Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Via Bondanello, 39, 40013 Castel Maggiore BO, Italia.
Telefono: 0516386790.
Sito web: bibest.it.
Specialità: Biblioteca.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 39 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg

La Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg è una delle principali attrazioni di Castel Maggiore, in provincia di Bologna. Si trova in Via Bondanello, 39 ed è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale. La biblioteca è accessibile alle sedie a rotelle, sia all'interno che nel parcheggio, offrendo un servizio inclusivo per tutti i visitatori.

La Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg è specializzata nella distribuzione di libri e risorse per la comunità di Castel Maggiore. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui prestiti di libri, accesso a internet, corsi di formazione e attività culturali. Il personale qualificato è sempre disponibile ad aiutare con qualsiasi richiesta o domanda.

Il sito web della biblioteca è un'ottima risorsa per chiunque voglia saperne di più sulla biblioteca e sui suoi servizi. Fornisce informazioni dettagliate su orari di apertura, eventi, politiche di prestito e molto altro ancora. Il sito è intuitivo e facile da navigare, offrendo un'esperienza utente di alta qualità.

Il telefono della biblioteca è un'altra opzione per chi ha bisogno di informazioni o ha domande specifiche. Il personale cordiale sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda e fornire assistenza.

La Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg ha ottenuto ottime recensioni da parte dei visitatori, con una media di 4.1/5 su Google My Business. I commenti positivi si riferiscono alla vasta selezione di libri, alla cordialità del personale e all'ambiente accogliente.

Recensioni di Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Alessandro Goldoni
2/5

Lascio due stelle per gli orari di apertura, classico esempio di mala gestione pubblica. Non si può pensare di avere orari così corti, chiusura all’ora di pranzo, mattina del lunedì chiusa così come tutta la domenica. Ci sono due scuole di fronte una delle quali ha l’orario di uscita alle 13 e fino alle 14 la biblioteca è chiusa, cose da terzo mondo! La biblioteca di per sé è molto bella, ben fatta e contestualizzata, ha tutte le carte in regola per essere un punto di riferimento a Castel Maggiore, dove l’alternativa è il boccio…

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Sonia Samoggia
5/5

Tra le biblioteche più moderne mai viste, oltre alle grandi scaffalature di libri e ai computer, presenti un po' in tutte le biblioteche, ampi spazi comodi di condivisione non solo per lo studio, ma anche per l'organizzazione di eventi.

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Azeje Bradorf
4/5

Architettonicamente salta all'occhio, anche se la gestione degli spazi mi lascia perplesso, si tratta di due edifici affiancati in cui in uno è accolta la biblioteca e nell'altro qualcos'altro.

Quindi alla fine la biblioteca occupa non più della metà degli edifici appena costruiti, gli spazi sono luminosi e ariosi, ma volumetricamente già saturi, basta farsi un giro per i tavoli dove studiano i giovani. Non pervenute sale per ripetere a voce alta, sale multimediali o sale per lavoro in gruppi. Insomma, c'è tutto, ma nulla di più , nonostante la struttura sia nuova, il progetto di distribuzione degli spazi riprende quello di altre biblioteche aperte da decenni.

La totale delusione appare guardando i libri degli scaffali, che sono quelli che si sarebbero potuti trovare nella cantina del bisnonno morto. Muri di libri ingialliti che se li avessi cercati su internet probabilmente mi avrebbero pagato per ritirarli.
Gli scaffali non mi danno un senso di morte, perché comunque la morte porta con sé emozioni forti, che tu sia un cavaliere, un samurai o un umarello che zappa l'orto al suo ultimo istante di vita; in quegli scaffali vedo invece l'oltremorte, la tanatologia, la mummificazione: i libri rimasti da qualcuno che già da tempo se ne è dipartito lasciando le sue spoglie mortali a nessuno, raccattate in una qualche forma dalla pubblica amministrazione.
Sono in bacheca circa sei nuovi libri: un breve racconto di poesie di una poetessa cinese, un libro vincitore di un qualche premio con scritto in gigante in copertina che l'aveva vinto, un libro sul socialismo, un libro vagamente erotico. Fine.

Questione ancorché dissacrante è la divisione della biblioteca in bambini (cosa sarà, fino alle elementari?), ragazzi (cosa sarà, fino ai 18 anni) e poi la sezione adulti che sembra dedicata agli over 75. Peccato però che quella fascia di età tra i 18 e i 75 oltre ad essere quella numericamente prevalente dovrebbe contenere in sè la futura classe dirigente, se ne notano i risultati.

Per me una biblioteca doveva svegliare la gente, stuzzicare le voglie innate dentro ognuno di noi, la curiosità di chi vorrebbe diventare un poeta, un filosofo, una pornostar, una musicista.
Dovrebbe inscenare dibattiti, movimenti di pensiero e soprattutto nuove idee. Insomma, non l'ennesimo libro sul socialismo.
Dovrebbe mettere a nudo le nuove contraddizioni e poi essere guida.

Diceva Cristo "Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per attaccarlo a un vestito vecchio; altrimenti egli strappa il nuovo, e la toppa presa dal nuovo non si adatta al vecchio" così mi rattristo vedendo questa nuovissima fantacostruzione con gli stessi libri di quella decrepita di prima e con una distribuzione degli spazi non rivoluzionata.

Eppure io so perchè sono così incupito, vedendo questi bibliotecari giovani e motivati, vedendo questi tavoli pieni, vedendo questi scaffali mummificati dai titoli poco allettanti.
Perché anch'io sono in questo sistema, di lavoratori al pubblico motivati che lavorano come un mulo
per un pubblico con le pezze al

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Alessandra Restani
5/5

Ha solo due pecche, la scala bianca esterna che ritengo pericolosa e la mancata apertura serale. Per il resto tutto eccellente.

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Jessica Armonia
5/5

La biblioteca è un luogo fantastico dove puoi perderti tra favole e thriller incontrando un personaggio dei fumetti, in particolare questa biblioteca ha due operatori semplicemente fantastici, gentili e disponibili che sanno consigliare al meglio i libri anche quando, nel momento che te lo porgono tu ti domandi "davvero questo" per poi ricrederti. Biblioteca ben fornita sia per gli adulti che per i bambini

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Antonella Romagnoli
5/5

Ci sono andata oer curiosità, bellissima e molto accogliente sia per la lettura in silenzio che per studenti per poter studiare e fare ricerche. Silenziosa e molto organizzata. Da abitante nel comune sono molto soddisfatta.‍♀️

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Green Revolution amici dell'ambiente e della salute
1/5

Esteticamente molto carina peccato per il personale troppo rumoroso chiacchierano tra di loro in continuazione non c'è mai un momento di silenzio consono per una biblioteca.

Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg - Castel Maggiore, Città Metropolitana di Bologna
Maria Grazia Miraggi
5/5

Bella, accogliente, multifunzionale, piena di gente diversa per età, etnia, cultura.
Un bel posto

Go up