Martina Toppi “Trattoria da Martina”
1/5
La valutazione non riguarda il negozio che non ho mai visitato, ma la signora che risponde quando si chiama l'assistenza. Sono già due volte che ho a che fare con lei e sono due volte che finisco la chiamata furiosa.
Non ho mai conosciuto una persona tanto ottusa in vita mia.
Avevo un dubbio sul fatto che la resistenza del grill non funzionasse o quantomeno non funzionasse correttamente perchè non solo non si accende e non diventa incandescente, ma dopo aver impostato la funzione grill più ventola a 280° e scaldato il forno per 45 minuti perchè volevo che mi scaldasse una pietra refrattaria posta a circa 3cm dalla resistenza, la pietra non si era scaldata come speravo e non mi ha cotto una pizza. Ora tralascio che la persona che mi ha risposto continuasse a insistere in maniera ottusa che quella non è la funzione che viene consigliata per cuocere una pizza, cosa che io sapevo bene.
Era un prova che avevo fatto sulla base dell'esperienza di molte altre persone che usano questo stratagemma per ottenere una cottura della pizza al piatto il più veloce possibile e con una temperatura massima, ma perdipiù, dopo averle indicato il modello del forno, la suddetta continuava a insistere prendendomi evidentemente per una decelebrata, che nel mio forno sono previsti programmi automatici impostabili, tra cui il programma pizza (praticamente sosteneva che impostando il programma pizza automaticamente veniva imnpostata la resistenza e la temp giusta). Mi sono dovuta alterare parecchio perchè la tipa in questione finalmente mollasse l'osso e smettesse di continuare a insistere che nel mio modello quei programmi automatici ci sono e che magari io non li ho mai trovati o non li so impostare e che bastava guardare il ricettario a pag. 25; alla tal pagina nel mio manuale vengono spiegate le funzioni "modalità sicurezza bambini" e "modalità show room". Continuava ad insistere che nei forni moderni la resistenza non diventa più incandescente cosa che mi risulta alquanto strana (anche perchè io ricordo di aver visto che in alcuni casi in passato al resistenza si accendeva) e provvederò a verificare da altra fonte; ma inoltre voleva anche convincermi che nessun forno smeg arriva a 280°, di nuovo dandomi della deficiente.
Ho il forno da un paio di anni e secondo lei posso essermi sbagliata su questo dato! L'ho comprato appositamente perchè raggiungeva una temperatura più alta di altri dato che faccio spesso pane e pizze che vogliono temp alte!
Infine, altra spiegazione sua è che la resistenza nemmeno la raggiunge quella temperatura! Se così è, per quale ragione è impostabile quella temperatura quando su altre funzioni è inibita per il fatto che non può essere usata? Insomma una serie di informazioni ripetute a pappagallo senza la neppur minima volontà di capire il problema del cliente provando a risolverlo. il suo unico scopo è quello di evitare l'uscita del tecnico per venire a risolvere l'eventuale problema (dato che il forno è in garanzia, visto che avevo allungato i due anni di garanzia pagando una differenza).
Se questa poi è una direttiva che viene dall'alto non lo so.
Comunque non finisce qui. Ho intenzione di andare a fondo a questa cosa e di venirne a capo. Sono una persona pacifica ma trovare questo genere di persone maleducate e ottuse mi manda fuori di testa, specie perché non mi dà modo di risolvere l'eventuale problema e mi fa sentire inascoltata.
Giusto perchè sia chiaro a tutti che non sono deficiente metto una foto che attesta che il forno permette di portare la resistenza del grill a 280°